Letture Martinettiane

Foto di ceramica policroma di Renzo Igne, Al concittadino Piero Martinetti, Spineto di Castellamonte

Renzo Igne, ceramica policroma Al concittadino Piero Martinetti, Spineto di Castellamonte (foto Mirko Fontemaggi).

La Fondazione Martinetti organizza ogni anno, in collaborazione con la Fondazione Casa e Archivio Piero Martinetti, una Lettura Martinettiana, che si tiene alternativamente a Torino e a Milano (nella cui Università insegnò Piero Martinetti, a cui ora è stato intitolato il Dipartimento di Filosofia), nella quale un relatore tiene una conferenza su temi collegati al pensiero e all’attività di Martinetti. Ogni conferenza viene pubblicata dalla Rivista di Filosofia, nel primo numero dell’anno successivo.

Lettura Martinetti 2019: Luca Bianchi (Università di Milano), La “specificità italiana”: note sulla filosofia italiana fra Medioevo e Rinascimento.

Lettura Martinetti 2018: Pier Giorgio Zunino (Università di Torino), La cultura italiana e il fascismo: Gadda e Montale nelle ombre del regime.

Lettura Martinetti 2017: Massimo Ferrari (Università di Torino), Un filosofo senza eredi? Piero Martinetti e la filosofia italiana del ’900.

Lettura Martinetti 2016: Elio Franzini (Università di Milano), Il ruolo attuale della filosofia e la responsabilità del filosofo.

Lettura Martinetti 2015: Massimo Mori (Università di Torino e Accademia delle Scienze di Torino), Stato e sovranità in Immanuel Kant.

Lettura Martinetti 2014: Vladimiro Zagrebelsky (già giudice della Corte europea dei dirritti umani), Legge, processo e giudice nella visione di Cesare Beccaria. Cosa resta dopo due secoli e mezzo.

Lettura Martinetti 2013: Pietro Rossi (Accademia delle Scienze di Torino) e Pier Giorgio Zunino (Università di Torino), Piero Martinetti settant’anni dopo, il filosofo e il suo mondo.

Lettura Martinetti 2012: Simone Pollo (Università di Roma), Le fonti dell'etica animale: fra scienza e senso comune.

Lettura Martinetti 2011: Giovanni Filoramo (Università di Torino), “Gesù Cristo e il cristianesimo”"nel pensiero di Piero Martinetti.

Lettura Martinetti 2010: Pier Paolo Portinaro (Università di Torino), Per una critica del cosmopolitismo: la filosofia politica oltre lo Stato nazionale?

Lettura Martinetti 2009: Giuliano Boccali (Università di Milano), Natura e Spirito nella visione indiana.

Lettura Martinetti 2008: Salvatore Veca (I.U.S.S. di Pavia), Un’idea di laicità.