Giornate martinettiane

Le giornate martinettiane (1963 e 1993)

La prima Giornata martinettiana ebbe luogo nel novembre del 1963 (ventennale della morte) a Torino e vide il dibattito soffermarsi, oltre che sulla statura umana di Martinetti, sul significato e le potenzialità della sua eredità teorica e morale. Numerosi e variegati furono gli interventi:

Temi martinettiani proseguibili di Augusto Guzzo, Attualità di Martinetti? di Norberto Bobbio, La religione nella filosofia di Martinetti di Michele Federico Sciacca, Attualità e limiti di Martinetti di Remo Cantoni, Generosità di Martinetti di Mario Untersteiner, Testimonianza su Martinetti di Vittorio Enzo Alfieri, Martinetti storico della filosofia di Paolo Rossi, Martinettismo pavese di Franco Alessio, Martinetti maestro di Carlo Terzi, Gli inediti di Piero Martinetti di Lilia Abbagnano, Attività e «riposo» in Martinetti di Carlo Mazzantini, Martinetti nella cultura europea, italiana e piemontese di Augusto Del Noce, La formazione di una personalità di Andrea Biraghi

La seconda delle giornate martinettiane invece, svoltasi sempre a Torino per il cinquantesimo della scomparsa (1993), si focalizzò maggiormente su singoli aspetti della riflessione di Martinetti; i relatori tentarono di tracciare, per temi, un bilancio dell’attività teorica e storiografica del filosofo:

Martinettismo torinese di Bobbio, La cultura filosofica nella Torino di fine Ottocento di Girolamo De Liguori, Martinetti e i suoi «autori» tedeschi di Stefano Poggi, L’interpretazione martinettiana di Kant e di Hegel di Massimo Ferrari, Martinetti e la filosofia indiana di Dino Pastine, Storia, mito e simbolo nell'interpretazione del Cristianesimo di Amedeo Vigorelli, Martinetti e la teologia protestante di Mario Miegge.

Terza giornata martinettiana — 10 giugno 2021

Con il patrocinio di: Accademia delle Scienze di Torino, Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, Fondazione Casa e Archivio Piero Martinetti, Fondazione Piero Martinetti, Istituto Lombardo – Accademia di Scienze e Lettere, Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno – Consiglio Nazionale delle Ricerche

Comitato scientifico: Luca Bianchi, Maria Cristina Fenoglio Gaddò, Massimo Ferrari, Massimo Mori, Luca Natali (segretario), Enrico I. Rambaldi, Giovanni Rota, Amedeo Vigorelli (coordinatore), Pier Giorgio Zunino

(9.00-9.20) Saluti istituzionali

(9.20-9.40) Martinetti e il concetto di numero (Umberto Bottazzini, Università di Milano)

(9.40-10.00) La filosofia “socratica” di Martinetti (Franco Trabattoni, Università di Milano)

(10.00-10.20) Martinetti e la Filosofia dell’immanenza (Giovanni Rota, ISPF-CNR Milano-Napoli)

(10.20-10.40) Martinetti e la “nuova psicologia” (Luca Natali, Università di Milano)

Pausa (ca. 20 min.)

11.00-11.20 Cristianesimo e Chiesa nel pensiero religioso di Martinetti (Giovanni Filoramo, Accademia delle Scienze - Torino)

11.20-11.40 Le radici metafisiche della libertà (Massimo Mori, Accademia delle Scienze - Torino)

11.40-12.00 Martinetti: attualità di un impolitico (Amedeo Vigorelli, Università di Milano)

Discussione finale e chiusura lavori alle 13.00 ca.

L’incontro è trasmesso in streaming sul canale You Tube del Dipartimento.